web marketingCiao, sono Mario Menzio e ho deciso di scrivere questa serie di articoli allo scopo di aiutare i ristoratori e tutti gli altri imprenditori del settore a migliorare i propri risultati ed incrementare i guadagni grazie al Web Marketing, in modo da avere il locale sempre pieno e smettere di soffrire per la crisi.

Infatti, stiamo parlando di un mezzo straordinario e a basso investimento per riuscire a prosperare, nonostante la recessione economica, ma che purtroppo (o per tua fortuna, se sarai tra chi inizierà a sfruttarlo prima e meglio degli altri… ;)) solo poche persone conoscono ed un numero ancora più piccolo, che si può contare sulle dita di una mano, sta utilizzando in modo efficace e completo, al massimo del suo potenziale, che è enorme e in continuo sviluppo.

Potrebbe essere interessante saperne un po’ di più?

“Sì, potrebbe… ma a chi la racconti… locale sempre pieno… ma lo sai che le persone non vanno più fuori a mangiare e quando lo fanno prendono un primo in due ed un’acqua minerale? …altro che web marketing e ristorante di successo…”

Se dici così è proprio perchè non conosci il potenziale del Web Marketing o non lo stai sfruttando. So bene quanto sia diventato difficile e complicato il tuo contesto economico in questi ultimi anni. Ma, una volta preso atto di ciò, i casi sono due:

  1. non fare nulla e continuare a soffrire e a lamentarsi
  2. oppure sfruttare il mezzo più efficace che tu possa avere a disposizione e che probabilmente stai sottovalutando.

Se invece vuoi rimanere della tua opinione e ritieni che non ci siano soluzioni o che questa non lo sia, ti ringrazio per essere arrivato sin qui, ma, evidentemente, questo argomento non fa per te e sarebbe inutile perdere tempo per cercare di capirne di più.

…Oppure ti stai chiedendo:

“Sarà bella ‘sta roba, ma è proprio necessaria? Con le spese che ho e tutto quello che ho già da fare, come posso dedicarmi a queste cose?”

Hai ragione o meglio, se fossimo negli anni antecedenti al 2008, avresti ragione tu! Non ce ne sarebbe probabilmente bisogno o non sarebbe così importante.

Avresti ragione, ma…

Prima del 2008 il tuo locale lavorava bene comunque e, qualora avessi voluto investire nel marketing, ti potevi permettere di spendere ingenti somme di denaro in campagne pubblicitarie tradizionali: radio, tv locali, volantini, cartelloni, sponsorizzazioni, trafiletto su qualche giornale o rivista, il riquadro sulle pagine gialle, il sito web ricco di animazioni e grafiche accattivanti, ecc.

Tutte cose che non ti garantivano nessun ritorno certo e monitorabile, anzi, alla fine ti rendevi conto di aver buttato via un sacco di soldi, ma, come detto, te lo potevi permettere, ti consolavi perché li scaricavi dalle tasse e avevi la soddisfazione di sentire o leggere il nome del tuo locale su qualche giornale (anche se un periodo di tempo molto limitato) e quindi non era la fine del mondo.

Ma da un po’ di anni non è più così, quel modo di farsi conoscere ed attrarre i clienti, non solo è perdente, ma oggi è diventato insostenibile e sarebbe da folli continuare ad applicarlo.

Allo stesso tempo, proprio perché il periodo delle “vacche grasse” è finito da un pezzo, puoi prenderti un “vantaggio sleale” nei confronti della “boccheggiante” concorrenza, che non fa nulla o continua a fare esattamente le stesse cose di prima, buttando soldi dalla finestra per iniziative che non portano a niente.

Vantaggio sleale” dato dall’uso efficace del web-marketing e inteso, ovviamente, non come scorretto, ma talmente forte, da creare un solco profondo tra te ed i tuoi competitors, che invece non lo applicano.

Ma cosa si intende generalmente per Marketing?

Per Marketing si intende l’insieme di azioni ed iniziative che vengono messe in atto da un’azienda allo scopo di favorire ed incrementare la vendita dei propri prodotti o servizi ai propri clienti.

E cosa vuol dire esattamente Web Marketing?

A differenza di quanto riportato da Wikipedia e di ciò che pensa la maggior parte delle persone, non significa avere un sito web e promuoverlo, ma si tratta di sviluppare un sistema più ampio e completo, in cui il sito ufficiale è uno dei tanti ingredienti.

Il Web Marketing che intendo io (e non mi interessa altro) è un sistema che sfrutta la rete ed i social media in modo completo, consentendoti di raggiungere la tipologia di clienti di tuo interesse e di essere presente laddove ti stanno cercando, con costi molto contenuti e ritorni estremamente validi.

Ho avuto la fortuna di conoscere questo tipo di marketing nel 2007 e dal 2012 ho iniziato a promuovere il suo utilizzo e sviluppo nel settore della ristorazione.

Da oltre due anni e mezzo, mi confronto quotidianamente con i titolari di ristoranti, bar e locali pubblici in genere e, anche se sta attraversando mille difficoltà in questo periodo, lo reputo un “mondo” estremamente affascinante, che mi ha conquistato e mi conquista, ogni giorno di più.

Ho conosciuto tante bravissime persone, capaci, oneste e grandi lavoratori, che portano avanti la loro professione con tanta passione e dedizione nei confronti dei loro clienti. Allo stesso tempo, data la contrazione dei consumi ed il cambiamento epocale in atto, stanno attraversando grandi difficoltà economiche e gestionali e vivono con molta incertezza il loro presente e il domani.

In tutta la categoria è presente in modo diffuso il timore per il futuro ed un forte disorientamento sulle corrette azioni da intraprendere per migliorare la situazione, al punto che la maggior parte degli operatori, per evitare di correre eventuali rischi, preferisce non fare nulla, anziché cercare e valutare nuove soluzioni.

Pertanto ho deciso di aprire ed iniziare a scrivere in questo blog allo scopo di fornire il mio punto di vista, considerato che vivo questo settore ogni giorno e ho la possibilità di osservarlo da un’angolazione privilegiata.

Mi auguro di dare un contributo a tutti i miei clienti, presenti e futuri, per aiutarli ad orientarsi meglio, capire soprattutto quanto il web marketing possa essere utile ed adatto a loro e come potrebbero sfruttarlo al massimo, sino a sconfiggere la crisi e crescere, nonostante essa, grazie al mezzo più efficace che possano avere a loro disposizione.

In tal senso, i nostri clienti hanno davanti a loro due esigenze fondamentali:

1. Comprendere che stare fermi oggi significa precipitare e che l’UNICO marketing da fare è il web marketing.

Ma, fatto ciò, subentra la necessità di cui al punto due, per cui…

2. …dopo aver capito l’importanza del web marketing, RIMANE l’altro problema fondamentale: non avere il tempo e le competenze per seguirlo personalmente e quindi non sapere che “pesci pigliare”, cioè come fare ad individuare quali canali usare e scegliere, senza avere la minima esperienza, il fornitore giusto, che dia i risultati auspicati, senza spreco di tempo e denaro!!!.

Qual è la nostra promessa per te?

E’ quella di darti, attraverso gli articoli di questo blog la nostra consulenza completa in questa materia ed aiutarti a districare nel mercato e scegliere le soluzioni più adatte e produttive per te.

In cambio ti chiediamo unicamente di considerare con la mente aperta i suggerimenti e gli spunti di riflessione che troverai qui e, quando necessario, di essere disponibile a metterti in discussione e a cambiare il tuo modo di vedere e di fare le cose, soprattutto se non è più efficace come poteva esserlo sino a pochi anni fa.

Siamo d’accordo?

Se ti interessa sapere quello che possiamo fare per migliorare la tua comunicazione online, visibilità e incrementare il numero di coperti ed il tuo fatturato, lascia i tuoi dati qui o scrivi un commento.

Al tuo Successo!

Mario Menzio 2

Mario Menzio

p.s.

Se ti è piaciuto ed hai trovato utile questo articolo, condividilo in modo Social, cliccando su una delle opzioni qui sotto: