Web Marketing per Ristoranti

marketing ristorazione online: Scopri i 7 ingredienti fondamentali!

Cosa diavolo è questo benedetto web marketing per Ristoranti? E come fare affinché sia efficace e vincente? Ho già un sito web, quindi cos’altro mi serve?

Se anche tu sei interessato a saperne e a capire di più, prosegui nella lettura di questo articolo.

Innanzitutto è bene chiarire che cosa si intende per web marketing:  il Web Marketing è un Sistema che comprende la presenza e lo sfruttamento di svariati canali disponibili online, integrati e connessi tra loro, per consentire all’azienda di aumentare la propria visibilità, interazione con gli utenti e capacità di vendita.

Tutto chiaro, giusto?

Rimanendo al settore di riferimento di questo blog, ossia la Ristorazione, si potrebbe descrivere così: è una pietanza composta da tanti e diversi ingredienti miscelati sapientemente tra di loro, la cui ricetta può variare a seconda delle esigenze dello chef e della sua clientela, cioè a seconda del piatto che hai deciso di preparare, vale a dire a qual’è il tuo Brand Positioning.

Ad ogni modo non si tratta mai di un singolo ingrediente, per quanto possa essere straordinario, ma di tanti componenti, legati e combinati tra loro. >>Se vuoi ricevere la nostra Newsletter e scaricare la nostra: “Guida Definitiva al Marketing Online per Ristoranti” >> CLICCA QUI! E’ GRATIS!!! <<

Inizialmente, nei primi anni di diffusione di internet, per Web Marketing si intendeva avere un bel sito aziendale e promuoverlo,  in modo da attirare i visitatori interessati ai prodotti e servizi dell’azienda, come riportato anche nella definizione di Wikipedia, evidentemente rimasta a tale modello iniziale.

Ma in seguito, soprattutto negli ultimi anni, c’è stata una proliferazione di nuovi e innumerevoli canali attraverso cui promuoversi e comunicare online con i propri clienti.

Si tratta quindi di fare una selezione ed individuare quelli più adatti al tuo settore e per promuovere la tua attività.

Ecco quindi, non in ordine di importanza, i sette ingredienti indispensabili per un web marketing per Ristoranti di successo, qui descritti sinteticamente e che approfondiremo singolarmente in appositi articoli.

1. Sito Web

E’ la prima cosa che viene in mente quando si pensa al web marketing per ristoranti.

Puoi considerarlo indispensabile, perché non averlo è un brutto biglietto da visita, anzi, per meglio dire, è esattamente come non avere i biglietti da visita della tua attività, e, se va oltre al classico sito statico, “vetrina online”, può essere un mezzo potentissimo per aiutarti a vendere di più, cioè avere più clienti e aumentare la loro spesa media, sia da solo, che abbinato agli altri strumenti di seguito descritti.

2. Social Media marketing

Comprendono l’utilizzo attivo di tutti i social media che oggi vanno per la maggiore e che hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni per numero di utenti e di interazioni.

Da strumenti prevalentemente ludici, si sono rivelati, data la loro grande diffusione, eccellenti mezzi di comunicazione anche per le aziende, sia di grandi, che di piccole dimensioni.

Altro aspetto positivo è che è puoi usarli, collegarli in modo interattivo tra di loro ed accedervi con un unico profilo.

Mi riferisco a Social Networks basati sulla condivisione delle foto, come Pinterest e Instagram, ad altri oggi molto cool, come ad esempio Twitter con i suoi famosi cinguettii (messaggi di non più di 140 caratteri), ma soprattutto al “re” indiscusso e incontrastato: Facebook, il cui utilizzo non può assolutamente mancare in un efficace web marketing, ma, allo stesso tempo, non può essere lasciato da solo.

3. Google Adwords e Facebook Ads

Hai un sito web, una pagina Facebook del tuo ristorante e sei attivo sugli altri social media, ciò che ti serve adesso è che i gli utenti vengano a farti visita e il modo più efficace e rapido per incrementare il loro numero sono senza dubbio gli annunci a pagamento di Google e di Facebook.

Hanno caratteristiche differenti, per cui puoi decidere di usarli entrambi o sceglierne solo un tipo. La cosa positiva è che, in entrambi i casi, paghi solo in funzione del risultato, cioè quando l’utente,  tramite gli annunci,  visualizza le tue pagine o compie una determinata azione, ad esempio clicca sul link (Pay per Click).

Inoltre il budget giornaliero e totale lo puoi fissare preventivamente, per cui puoi monitorare e modulare la tua campagna di advertisement a seconda dei risultati che vuoi ottenere e del ROI – ritorno dell’investimento.

4. Email marketing

Ti dà la possibilità di comunicare con tutti gli utenti in modo diretto e gratuito, compresi quelli che non usano i Social Networks, e si sposa molto bene a tutte le altre forme di web marketing per ristoranti.

Per contro, dato l’altissimo numero di email che ciascuno di noi riceve ogni giorno, comprese le spam, cioè quelle indesiderate non richieste, devi stare attento a non abusarne e rivolgerti solo a persone che hanno manifestato il loro interesse in precedenza.

Perché dia buoni frutti, è indispensabile che tu abbia a disposizione un data base di utenti qualificati di almeno 1.000 indirizzi, lasciati spontaneamente dagli utenti del tuo sito web o del tuo locale.

5. Tripadvisor Marketing

Ebbene sì, è possibile fare marketing anche con Tripadvisor, il più odiato dai ristoratori italiani!

Vista la sua diffusione ed utilizzo da parte degli utenti, sarebbe un vero peccato non sfruttarlo a tuo beneficio, nonostante i suoi limiti e per quanto esuli dal tuo controllo diretto.
Però puoi farlo e puoi avere grandi risultati e, se avrai voglia di aspettare, potrai leggere in che modo in uno dei prossimi articoli oppure mi puoi contattare compilando il modulo in fondo all’articolo e sarà un piacere per me svelarti personalmente il “segreto”. >>Se vuoi ricevere la nostra Newsletter e scaricare la Guida Gratuita: “8 Utili Consigli su Come Rispondere alle Recensioni su TripAdvisor ed Aumentare la Popolarità del tuo Locale!” >> CLICCA QUI! E’ GRATIS!!!<<

5. APP per smartphone e tablet

Oggi la maggior parte delle persone accede ad internet da uno smartphone o un tablet e il 32% delle ricerche riguarda ristoranti e bar!

E’ importante che il tuo sito web sia ottimizzato per essere ben visibile e consultabile anche sui dispositivi mobili. Ma, oltre a ciò, chi usa questi strumenti, più che aprire il proprio browser di internet, è abituato ad usare le APP, perché sono molto più comode, sono mirate allo scopo e spesso non richiedono di inserire dati o testi da tastiera, ma funzionano completamente touch e consentono di avere tutto ciò che serve a “portata di dito”!

E’ pertanto indispensabile e lo sarà sempre di più che il tuo locale sia rintracciabile e accessibile mediante una o più APP.

Oltre al già citato Tripadvisor, può essere quella specifica del tuo ristorante o della tua catena di locali oppure quella di un circuito di qualità che comprenda i migliori locali della tua categoria o, ancora meglio, entrambe.

7. Contenuti fotografici, redazionali e video

Tutti i punti precedenti non avrebbero efficacia o ne avrebbero ben poca, se mancasse un ingrediente fondamentale: contenuti di alta qualità, professionali ed esclusivi! Senza, sarebbe come cucinare una minestra dimenticandosi il sale, praticamente incommestibile!

Se voglio comunicare, posso usare qualunque mezzo a disposizione, ma se non ho contenuti di qualità, sarebbe del tutto inutile o addirittura controproducente.

Contenuti di qualità intendendo innanzitutto immagini e fotografie, perché sono le prime a catturare l’attenzione del visitatore, e poi testi, scritti seguendo le regole del copywriting per rendere avvincente e produttiva la tua comunicazione con gli utenti.

Ci sono poi i contenuti in formato video, assolutamente consigliabili per diversi motivi, che approfondirò in seguito, ma molto insidiosi, in quanto è facile scadere in prodotti di bassa qualità e allontanare gli utenti, anziché avvicinarli.

Bene, ora che abbiamo un’idea di quali siano gli ingredienti giusti siamo pronticucinare un Web Marketing per Ristoranti con i Fiocchi!!!

Per capire a che punto sei, in che misura li stai già sfruttando e quanti soldi ti stanno portando, puoi richiederci l’apposito Chek-up della tua Presenza Online! E’ GRATIS!

Se ti interessa sapere quello che possiamo fare per migliorare la tua comunicazione online, visibilità e incrementare il numero di coperti ed il tuo fatturato, lascia i tuoi dati qui o scrivi un commento.

Al tuo Successo!

Mario Menzio 2

Mario Menzio

> Foto di copertina: Andrea di Lorenzo presso Hostaria Vecchia Rapallo <

p.s.

Se l’articolo “marketing ristorazione online: I 7 Ingredienti per un Web Marketing per Ristoranti con i Fiocchi!” ti è piaciuto, condividilo in modo Social, cliccando su una delle opzioni qui sotto: