Il 1 Ottobre al Joomla Festival di Milano abbiamo parlato di Digital Food e di quali necessità digitale non può rinunciare il tuo ristorante. Se non sei stato presente o hai perso il nostro intervento sugli strumenti che dovresti utilizzare per il tuo Ristorante, non preoccuparti. 

Di solito si fa un po’ di confusione tra social media e social network, ciò che devi sapere è che sono strumenti e ambienti totalmente diversi, non vogliamo di certo spaventarti ma sappi che tra strumenti che dovresti utilizzare per il tuo Ristorante non possono non esserci quelli digitali.

Abbiamo trattato argomenti sicuramente di tuo interesse, perché entrano nel vivo di ciò che dovresti mettere in pratica per avere una strategia digitale forte e orientata ai tuoi obiettivi business.

I dati in Italia cosa ci raccontano?

In Italia ci sono 40 milioni di utenti connessi dove il 95% si collega da smartphone e dove il 75% prima di prenotare un Ristorante legge le recensioni su TripAdvisor. Capisci bene che in un panorama del genere non essere presenti in rete con gli strumenti giusti equivale a perdere fatturato. 

Cosa ti occorre per esserci al meglio?

Per affrontare il passaggio importante che sta avvenendo nella nostra epoca in cui la comunicazione si trasforma da Top – Down (dal vertice alla base, con una base molto passiva dei messaggi di un destinatario molto attivo) a Bottom – Up (bidirezionale, in cui la base comunica con il vertice e viceversa)

Abbiamo detto che la maggior parte degli utenti si collega da smartphone quindi per fare in modo che questo avvenga senza dolori di sorta per il tuo ristorante dovrai:

  • Necessariamente avere un sito mobile friendly, significa costruito nella maniera da poter essere visualizzato in maniera corretta anche sugli smartphone. Non servono a nulla quei siti che dal computer fisso si vedono correttamente e poi dal telefono risultano tagliati. Da una recente ricerca si nota infatti come più del 30% dei siti web dei ristoranti siano ancora costruiti in flash. Cos’è? Una tecnologia ormai superata che non ti fa visualizzare il sito da telefono

Il 30% dei Ristoranti non ha una scheda Google MyBusiness e ciò comporta grossi impedimenti come la non rintracciabilità del ristorante sulle Maps di Google con le relative informazioni dettagliate come orari di apertura e chiusura, ubicazione e recensioni sia su Google che da qualche settimana da Facebook.

Cosa comporta tutto questo?

Se consideriamo un bacino medio per ristorante di 10.000 persone possiamo capire bene che:

  • Usano internet 8.100 persone (circa l’80%)
  • 3.807 persone fanno una ricerca in rete almeno una volta al giorno (il 47%)
  • Di queste circa 1.200 riguardano dove andare a mangiare o bere (32%)

Avere una buona presenza online permette di intercettare:

  • dall’1% al 5% delle suddette 1.200 ricerche quotidiane
  • significa avere 12 ai 60 clienti in più al giorno
  • 90.000 € ai 450.000 € in più all’anno di fatturato

 

Cosa devi fare prima che sia tardi?

Essere online significa aver la possibilità di attirare nuovi clienti, fidelizzarli e aumentare lo scontrino medio; ma per essere pronto a tutto questo devi correggere il tiro e iniziare a pensare che non basta aprire la porta del tuo ristorante. Hai bisogno di una strategia digitale che comporti il mix di alcuni elementi marketing come:

  • Sito Web
  • Email Marketing
  • Social Network
  • TripAdvisor

Oltre questo devi considerare del materiale fotografico che faccia risaltare le particolarità dei tuoi piatti e non le foto del tuo telefonino in bassa risoluzioni che fanno storcere il naso anche te. 

I tuoi clienti hanno bisogno di informazioni utili riguardo il tuo ristorante e non di certezze vaghe e approssimative.

A breve sarà disponibile sulla nostra Pagina Facebook il video integrale del nostro intervento, potrai vedere con i tuoi occhi com’è andata anche se non sei potuto essere presente. Come i presenti in sala, ci teniamo a farti questo regalo:

21323094-bonus-golden-label-vector-illustration copia

Ringraziamo la sezione di Joomla Lombardia e ti diamo appuntamento ad altri eventi che saranno organizzati a breve. 

Al tuo successo!

Monia Taglienti
Social Media Strategist
di RistoWebMarketing