Se hai un Ristorante e vuoi sapere come attirare più clienti nel tuo locale, hai l’occasione di incontrarci e chiedercelo di persona questo sabato!

Sabato 1 Ottobre si svolgerà presso l’Hotel Meliá di Milano il Joomla Festival e noi siamo stati inviati a tenere uno speech e un tavolo di consulenza gratuito sul Marketing della Ristorazione e il Digital Food.

Avrai l’opportunità di ascoltare temi fondamentali per il tuo Ristorante come il Marketing e il Digital Food che sono la nuova frontiera della ristorazione, un settore che esce dalla cucina e inizia l’opera di ascolto del proprio target.
Si tratta di una popolazione di persone esigenti che non nascondono critiche attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione, primi tra tutti i social network, ma che allo stesso tempo possono diventare i tuoi principali alleati e portare alle vette del successo il tuo ristorante, se saprai relazionarti con loro nella maniera corretta.

La presenza digitale del tuo ristorante è importante e deve essere curata nel dettaglio di una content strategy forte e di una brand identity connessa con quello che realmente e sinceramente sei.

La sinergia tra online e offline è fondamentale per fare in modo che le aspettative del tuo cliente siano soddisfatte. Conquista l’amore dei tuoi clienti, evita tutto ciò che può essere controproducente per il tuo tuo fatturato come:

  • Delusione, perché un cliente deluso sarà la cattiva pubblicità vivente di ciò che non hai soddisfatto.
  • Aspettativa mancata, ciò che comunichiamo in rete deve equivalere a ciò che accade nel ristorante. Non possiamo raccontare lucciole per lanterne.
  • Sfiducia, il profondo senso di non appartenenza farà cadere il livello di fiducia nel vostro ristorante.
  • Pregiudizio, si innesca profondo quando quello che vediamo non corrisponde all’idea che ci eravamo fatti.
  • Critiche, in un quadro così negativo la critica sarà dietro l’angolo.

 

 

Di cosa parleremo al Joomla?

Di quanto sia importante che un ristorante segua una strategia digitale per farti conoscere e soprattutto farti “scegliere”, prima ancora che le persone arrivino alla tua porta, perché ormai tutte le decisioni d’acquisto avvengono prima online e poi di persona.

Non parleremo delle grandi catene stellate, ma del ristorante che tanto faticosamente hai inaugurato con l’aiuto della tua famiglia o del ristorante che ti ha lasciato in eredità tua nonna.

In ogni caso un ristorante non può evitare di essere online, ti spieghiamo perché:

  • motori di ricerca, primo tra tutti Google, riesca a fornire le informazioni corrette a chi sta cercando il tuo ristorante. Ricordati senza una buona indicizzazione del tuo sito web o una corretta compilazione della scheda Google MyBusiness i tuoi potenziali clienti potrebbero prenotare dal tuo dirimpettaio e tu perdere fatturato.

 

  • TripAdvisor lo sai è la piattaforma che accoglie lo scontento o la felicità dei tuoi clienti, oltre ad essere il luogo dove i clienti si sfogano è anche il posto in cui cercano informazioni per prenotare. Lo sai che il 75% delle persone, prima di prenotare un tavolo in un ristorante, passa a leggere le recensioni su TripAdvisor? E lo sai che il 92% afferma che sia importante leggere le recensioni online e che sia ancor più importante ricevere una risposta dall’azienda o ristorane in questione? Non puoi evitare di essere presente, in maniera professionale su questa piattaforma, pena la perdita di fatturato. 

 

  • social network fungono da amplificatori della tua strategia business, i tuoi clienti sono lì, occorre parlar con loro attraverso una corretta azione di community management, interessarli con le giuste informazioni e promo e interagire con loro in un’ottica di conoscenza reciproca. Una community fidelizzata, sarà una community che non lascerà mai il tuo ristorante.

 

  • Come il Local Marketing, influenza le prenotazioni e cosa fare per sopravvivere nei momenti più neri dell’anno, come i giorni feriali dell’inverno.

 

Perché tu dovresti venire al Joomla?

Saremo presenti con un tavolo di consulenza dalle 16.00 alle 18.00 e ci teniamo a sottolineare che sarà totalmente gratuita.

Ogni consulenza durerà una ventina di minuti e daremo insieme uno sguardo a 360 gradi sulla tua attività, per poi indicarti secondo noi quali strumenti e tipo di contenuti dovresti meglio sfruttare nel tuo caso. 

Oltre il tavolo di consulenza, potrai venire ad ascoltare il nostro speech alle 14.00 in Sala Giada dell’Hotel Meliá, in cui approfondiremo le tematiche di cui ti abbiamo parlato qui sopra e avrai la possibilità di confrontarti con noi a fine intervento.

Il tuo ristorante è bene che sfrutti al meglio l’opportunità business che mette a disposizione la rete.
Oggi pensare di alzare la saracinesca del proprio locale e rimanere ad attendere il cliente che entra è davvero anacronistico e sarebbe un vero peccato!

La crisi economica, l’alta concorrenza e la possibilità di scelta e di valutazione degli utenti hanno determinato un’inversione del processo d’acquisto o di prenotazione, basato soprattutto sulla relazione che si instaura con la propria comunità di clienti e sulla rintracciabilità e reputazione che il ristorante ha in rete. 

Per non perdere questa opportunità irripetibile, scarica il biglietto gratuito da questo link e partecipa anche tu al Joomla Festival sabato prossimo 1 ottobre all’Hotel Melià di Milano in via Masaccio, 19.

Non farti problemi a fermarci e a parlare con noi, saremo lì apposta e saremo felici di fare la tua conoscenza!

Al tuo successo!

MoniaTaglienti

Monia Taglienti
Social Media Manager
di RistoWebMarketing