Come Rispondere alle Recensioni su TripAdvisor

Come Rispondere alle Recensioni su TripAdvisor: Copertina della Guida Gratuita con 8 utili Consigli su Come rispondere alle Recensioni su Tripadvisor ed Aumentare la popolarità del tuo Locale!

In un precedente articolo avevo detto quanto TripAdvisor sia mal visto e mal sopportato dalla maggior parte dei Titolari di Attività nell’ambito della ristorazione e anche dal sottoscritto: Tripadvisor: il più odiato dai ristoratori italiani… ma il più usato dagli utenti…

Non è piacevole che altre persone giudichino pubblicamente il tuo lavoro, soprattutto se non hanno le competenze necessarie per farlo. Senza contare che non è possibile sapere l’identità di chi scrive le recensioni e verificare se sono vere ed attendibili.

Se aggiungiamo che a volte le critiche sono espresse in modo maleducato ed offensivo, il quadro è completo e si può facilmente comprendere perché sia tanto impopolare tra gli addetti ai lavori.

Ciò non toglie, come scritto nella seconda parte del suddetto articolo, che, anche se esistono portali di ricerca molto più validi, TripAdvisor è senza dubbio lo strumento più usato dagli utenti online per scegliere dove andare a mangiare o bere e non puoi far finta che non esista o respingerlo!

Non puoi permetterti di trascurarlo o di essere superficiale sull’argomento, perché da esso, che ti piaccia o no, oggi dipende molta parte del successo o dell’insuccesso della tua attività, soprattutto in questi tempi di scarsa liquidità, in cui tutti stanno molto attenti e scelgono preventivamente e online dove spendere il loro denaro.

La buona notizia è che, per quanto TripAdvisor sia un Social Media che esula dal tuo diretto controllo, tu hai la possibilità di volgerlo a tuo Vantaggio!

Infatti ci sono diversi fattori che determinano il tuo Indice di Popolarità e conseguente Posizione in Classifica e tu, oltre a far bene da mangiare e dare un buon servizio, che sono requisiti indispensabili, ma non sufficienti, puoi incidere molto più di quanto possa credere.

Tra le diverse possibilità a tua disposizione, una delle più importanti è Rispondere alle Recensioni degli utenti Tripadvisor.

Ma, dopo averne preso coscienza, si pongono altre due questioni:

1.   Quando bisogna rispondere alle recensioni?

E’ bene rispondere ogni tanto o solo a quelle negative o sempre?

Ho visto che molti non hanno le idee chiare in merito e non sanno quando è bene dire la propria o credono di averlo capito, ma sbagliano.

2.   Come bisogna rispondere?

Che tono ed atteggiamento devi usare, come devi rispondere alle critiche negative e a quelle ingiustificate od offensive?

Tanti pensano di rispondere in modo efficace ed opportuno, ma spesso sarebbe stato meglio il “silenzio”, così da evitare ulteriori danni, della serie: “un bel tacer non fu mai scritto!”.

Per questo motivo, data l’importanza e la delicatezza dell’argomento, ho deciso di scrivere un’apposita Guida in cui raccogliere questo tipo di indicazioni dall’eloquente titolo:

8 UTILI CONSIGLI su Come Rispondere alle Recensioni su TripAdvisor ed Aumentare la Popolarità del tuo Locale!

CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA!

Questa Guida è frutto della mia conoscenza ed esperienza di Vendita, Marketing e del settore specifico e di tante ore di lavoro e di ricerca, in cui ho esaminato ed individuato:

come funziona TripAdvisor ed il suo algoritmo che calcola l’Indice di Popolarità

– come lo usano e cosa cercano i suoi utenti

come rispondono alle recensioni i locali di maggiore successo, che lo sanno fare in modo produttivo (molto pochi in verità)

gli Errori più gravi e ricorrenti, che tu devi assolutamente conoscere ed evitare!

Ho pensato di scriverla perché non esiste nulla del genere sul mercato e perché il mio obiettivo è quello di essere d’aiuto a tutte le persone come te, di buona volontà e talento, che operano in questo settore e che, frequentandole quotidianamente da oltre un anno, ho avuto modo di conoscere, stimare ed apprezzare, ogni giorno di più.

Per questo ho deciso di Regalartela!

Ti chiedo solamente di leggerla, prendere tutto ciò che ti serve e riterrai valido ed utile per te e, se vuoi, di mandarmi un tuo gradito riscontro, con un commento a questo articolo o sulla Pagina Facebook di Risto Web Marketing.

coverGuida3dRidlarga

CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA!

lascia il tuo nome ed indirizzo email nel modulo, così potrai scaricarla subito, iniziare a leggerla e ad applicarla.

Se ti interessa sapere quello che possiamo fare per migliorare la tua comunicazione online, visibilità e incrementare il numero di coperti ed il tuo fatturato, contattaci qui o scrivi un commento.

Al tuo Successo!

Mario Menzio 2

Mario Menzio

p.s.

Se ti è piaciuto ed hai trovato utile questo articolo, condividilo in modo Social, cliccando su una delle opzioni qui sotto: