FB_LIKE

social media marketing ristoranti: facebook è il mezzo ideale per promuovere le piccole e micro imprese, soprattutto i ristoranti. L’importante è che sia gestito nel modo corretto e all’interno di un Sistema di marketing e comunicazione più ampio.

Io non so se tu usi abitualmente Facebook, con che frequenza, se ti piace o se lo odi, ma una cosa è certa: se parliamo del tuo business, Facebook è tuo amico o potrebbe esserlo.

Dico potrebbe esserlo, in quanto non so quanto tu lo stia effettivamente sfruttando e conosca il suo immenso potenziale, che lo rende uno degli ingredienti fondamentali da utilizzare per un marketing ed un locale di successo!

Considera che gli utenti Facebook in Italia stanno per raggiungere quota 30 milioni e, tenuto conto di un’utenza che va dai 13 ai 65 anni circa, ed una corrispondente quota di popolazione di circa 38 milioni di italiani in quella fascia di età, significa che quasi l’80% dei tuoi potenziali clienti usa Facebook ed è un dato in costante crescita.

Oltre a ciò, se stai ancora pensando che Facebook sia solo uno strumento di “cazzeggio” adatto ai ragazzini o a chi ha tempo da perdere, considera i seguenti vantaggi nell’avere e seguire quotidianamente la tua Fanpage su Facebook:

  1. ti consente di interagire in tempo reale con il tuo pubblico
  2. è gratuita e la sua gestione è semplice, per cui non richiede particolari doti o conoscenze informatiche
  3. ultimo, ma non per importanza, ti può consentire, se usata bene, di aumentare notevolmente il tuo fatturato.

Più in generale, Facebook è eccezionale per promouvere le piccole e micro imprese a livello locale, che non hanno i fondi per accedere ad altro tipo di campagne pubblicitarie tradizionali e di massa, che, comunque, sarebbero pressoché inutili e molto dispersive nel loro caso.

Se ora sei più convinto, la prima cosa da fare, se non l’avessi già fatto, è registrarti come utente Facebook con la tua identità personale e quindi creare la tua Pagina.

Mi raccomando, questo è molto importante, perché Facebook accetta come profili personali solo le persone fisiche e sta diventando sempre più rigido ed attento in tal senso. Per cui aziende, enti, associazioni, ecc. si possono registrare solo come Fanpage o come Gruppo, ma nel tuo caso ti sconsiglio quest’ultima opzione, che eventualmente puoi considerare in seguito, come integrazione della Pagina.

Come Amministratore della Pagina, oltre a te stesso, ti suggerisco di indicare un’altra persona di tua fiducia, avente un profilo attivo in Facebook. In questo modo, se dovessi avere dei problemi con il tuo account o essere temporaneamente sospeso, per qualunque motivo, da Facebook, potrai sempre accedere alla tua pagina, mediante l’altro Amministratore da te nominato.

Un’altra alternativa è quella di creare un Luogo/Place, ma tieni conto che puoi ed è molto più conveniente creare la tua Pagina Fan, sfruttandone tutte le possibilità, combinata con il Luogo (basta inserire l’indirizzo del tuo locale e Fb lo crea in automatico), per cui i tuoi clienti possono fare il check-in, tramite smartphone, dichiarando di averti fatto visita, ed incrementare in tal modo il dato “were here“, presente sotto il titolo della tua Fanpage, dopo il numero di “mi piace” e “ne parlano“.

Se hai già un profilo attivo per il tuo locale, ma non è una Fanpage, ti consiglio di crearla subito e trasferirvi i dati relativi, perché altrimenti Facebook, prima o poi, potrebbe disabilitare il tuo attuale accesso e sarebbe un bel problema, perché ti avvisa solo dopo averlo fatto. E’ possibile convertire gli amici in fans, eventualmente avvertendoli prima, pubblicando un paio di post di avviso sulla tua bacheca, fare un backup e salvare i vecchi contenuti, ma è importante che tu sappia, che purtroppo perderai traccia dei post precedenti. E’ il prezzo da pagare, ma al momento non c’è altra soluzione ed è sempre meglio che non poter più accedere al tuo account/profilo personale o, se Facebook te lo consentirà, doverlo fare forzatamente più avanti.

Se dovessi aver bisogno di assistenza, durante la sua creazione o aggiornamento, ci puoi contattare qui.

Considera infine che, se vuoi sfruttare gli avvisi a pagamento di Facebook per incrementare il tuo pubblico, devi necessariamente avere una Pagina di riferimento, altrimenti non li puoi attivare.

Fai molta attenzione nella scelta delle immagini per il tuo Logo e per la tua Copertina. E’ fondamentale avere dei contenuti fotografici di alta qualità e non cambiarli spesso, in modo che gli utenti si abituino e ti possano riconoscere al volo quando vedono un tuo post nella loro bacheca Notizie.

Se non disponi di foto di qualità e aggiornate, dei tuoi piatti, del tuo staff e del tuo locale, considerata la loro importanza, sia per tale scopo, che per i successivi messaggi, devi assolutamente provvedere, per cui rivolgiti ad un professionista, specializzato in questo tipo di foto, oppure chiedi la nostra consulenza, CLICCANDO QUI, e saremo lieti di indicarti il miglior servizio disponibile sul mercato.

Ecco un esempio di cosa intendo per pagina e contenuti di qualità, riprendendo la pagina Facebook di Risto Web Marketing, con qualche apposita modifica (a proposito, se non l’hai già fatto, metti MI PIACE sulla pagina, così sarai sempre informato su tutte le novità e potremo interagire facilmente) 😉

esemoio_cover

social media marketing ristoranti: se non l’avessi già fatto, metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per essere sempre al corrente su tutte le news e ricevere i nostri aggiornamenti su come sfruttare al meglio internet e i social media per promuovere il tuo ristorante

Mi è capitato spesso di incontrare titolari di ristoranti o chef, con 20-30 o più anni di carriera, che non avevano mai  fatto fotografare in modo professionale i loro piatti. E’ un vero peccato, sia a livello commerciale, sapendo che “si mangia prima con gli occhi, che con la bocca” e quindi è importantissimo presentare agli utenti online la propria cucina e specialità in modo accattivante ed appetitoso, sia per il piacere e la soddisfazione personale di avere un ricordo ed una testimonianza fotografica di alto valore della propria onorata carriera ed attività. >>Se vuoi ricevere la nostra Newsletter e scaricare la Guida Gratuita: “8 Utili Consigli su Come Rispondere alle Recensioni su TripAdvisor ed Aumentare la Popolarità del tuo Locale!” >> CLICCA QUI! <<

Tornando alla realizzazione della Pagina Facebook, una volta terminata, dobbiamo fare in modo che sia seguita da un ampio pubblico ed in costante crescita.

Perché funzioni bene e dia frutti importanti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla portata della tua attività, è bene che arrivi ad avere, nel giro di qualche mese, almeno 2.000 fans, cioè persone che hanno selezionato il tasto MI PIACE della tua pagina e quindi riceveranno i successivi aggiornamenti, che è esattamente ciò che ti interessa di più: un fedele ed ampio pubblico.

Per arrivare a tale risultato, hai diverse possibilità, gratuite e a pagamento, cioè sfruttando i Facebook Ads, di cui ho accennato qui e che tratterò più dettagliatamente in un articolo a parte, ma, in ogni caso, è importante arricchirla costantemente di nuovi contenuti , renderla viva, interessante, che stimoli l’interazione, i commenti ed i MI PIACE degli utenti.

Per fare questo, oltre ad usare immagini fotografiche di qualità, che, come puoi vedere qui sotto, moltiplicano notevolmente il numero di LIKES, rispetto ai messaggi senza foto o con immagini brutte, devi seguire e postare quotidianamente, una o due volte al giorno, sulla tua pagina e soprattutto devi farlo avendo sempre ben chiaro il tuo Posizionamento e Piano Marketing, definito in  precedenza,  e usando capacità di copywriting, cioè scrittura creativa, intesa come scrittura che fa vendere!

social media marketing: facebook

social media marketing: alcuni esempi di efficace comunicazione su facebook

Se non pensi di essere in grado o di non avere tempo, meglio affidarti ad uno o più specialisti.

L’investimento è niente, rispetto al risultato che ti può dare, con un notevole risparmio del tuo tempo, acquisizione di tanti nuovi clienti e fidelizzazione di quelli esistenti. Anche in tal caso, se vuoi, CONTATTAMI QUI, così potrò fornirti la mia consulenza per aiutarti a fare la scelta più idonea alle tue necessità e potenzialità.

E con questo, spero di essere riuscito a rendere l’idea!

Se fino ad oggi tu e Facebook non siete andati molto d’accordo o non vi siete mai considerati, è ora di iniziare a fare reciproca conoscenza ed amicizia, perché, commercialmente parlando, potrebbe diventare il tuo migliore amico!

Anche se tu attualmente lo odiassi, non precluderti questa possibilità: spesso le più belle amicizie nascono dopo aver avuto uno scontro iniziale o non essersi sopportati per lungo tempo!

Se ti interessa sapere quello che possiamo fare per migliorare la tua comunicazione online, visibilità e incrementare il numero di coperti ed il tuo fatturato, lascia i tuoi dati qui o scrivi un commento.

Al tuo Successo!

Mario Menzio 2

Mario Menzio